Master di I livello

L’Università “La Sapienza” attiva Master universitari di primo e secondo livello consistenti in corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, alla conclusione dei quali sono rilasciati i titoli di Master universitari. Per accedere ai Master di primo livello è necessario aver conseguito la laurea.
Per le date di iscrizione ai singoli master visitare il sito www.uniroma1.it nella sezione studenti/offerta formativa.

Animazione 3D autodesk maya 8 e compositing apple shake, Cod.13521
Obiettivi formativi del master: Formare figure professionali che operino nell'animazione tridimensionale ed effetti speciali finalizzati alla realizzazione di “nuovi Beni Artistici e connesse Attività Culturali”, recuperando il patrimonio artistico nazionale e reinventandolo attraverso i nuovi strumenti digitali. Verranno realizzati in 3D teatri storici perduti, del rinascimento e del barocco, sperimentando con digital puppets eventi live, attraverso il rapporto tra hardware/software e corpo dell’attore (Motion Captare e Motion Builder).

Curatore di arte contemporanea: metodologie e pratiche dell’organizzazione completa dell’evento artistico, Cod. 12901
Obiettivi formativi del master: il Master ha lo scopo di formare il laureato o diplomato nei seguenti campi articolati alla finalità professionale  del Curatore con specifiche tecniche: A-Modulo propedeutico Storico-metodologico (10 crediti formativi) (40 h frontali); B - Modulo di tecnica curatoriale e allestimento (20 crediti formativi) (80 h frontali); C - Modulo Scrittura Curatoriale e di Tecnologie multimediali per la Comunicazione dell’evento (20 crediti formativi) (80 h frontali).


Digital audio/video editing, Cod. 13522
Obiettivi formativi del master: Obiettivo del master è la formazione della figura professionale del montatore della scena e del suono sia in ambito cinematografico che televisivo, affrontando in linea pratica e teorica le problematiche connesse al montaggio come arte di scrittura per immagini. Scopo fondamentale è quello di guardare alle nuove tecnologie con maggiore consapevolezza, mettendole al servizio di una nuova stagione di produzione espressiva diffusa, che sappia incorporare nel gesto tecnico più avanzato una poetica visiva consapevole.


Editoria, giornalismo e management culturale, Cod. 12457
Obiettivi formativi del master: Il Master intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie per la formazione di professionalità innovative e complete nel campo della progettazione culturale e della comunicazione e si propone di formare due differenti figure professionali particolarmente richieste in un settore del mercato del lavoro, quello dell'industria culturale, oggi decisamente in espansione: il redattore editoriale e/o giornalistico e l'operatore culturale.


Restauro digitale audio/video, Cod. 13523
Obiettivi formativi del master:
Il corso in Restauro Digitale Audio/Video  prevede soprattutto l’utilizzazione delle tecnologie del sistema Da Vinci Revival, oggi standard internazionale di riferimento per il restauro digitale -  ha lo scopo di formare esperti in grado di inserirsi nell’iter produttivo professionale con una duplice impostazione, professionalizzante e di approfondimento teorico. Gli studenti realizzeranno progetti di restauro che comprendono tutti i processi di lavorazione del restauro digitale, dai trattamenti di restauro chimico-fisico, al restauro digitale, fino alla creazione di sistemi per l’archiviazione dei dati audiovisivi.


Economia, Legislazione e Organizzazione dello Spettacolo, Cod. 14375
Obiettivi formativi del master:
Il master intende fornire le competenze specifiche per operare nel settore dell’organizzazione, della comunicazione e della gestione di strutture ed eventi di spettacolo. Le figure professionali di riferimento sono nell’ambito della programmazione/produzione, della comunicazione e promozione, del fundraising, direzione e collaborazione alla direzione e dell’autoimprenditorialità.


Tecniche d’attore: Gian Maria Volontè, Cod. 14377
Obiettivi formativi del master
: Il master si propone di formare giovani attori capaci di confrontarsi col mercato nazionale e internazionale. Si avvale delle tecniche d’interpretazione elaborate dai più importanti maestri europei del XX secolo, Stanislavskij, Brecht, Grotowski, delle tecniche sviluppate nel cinema americano nel corso degli ultimi anni, Cechov, Strasberg, e lavora sulle più recenti scoperte realizzate nell’ambito delle scienze neurologiche e comportamentali. In memoria di Gian Maria Volontè, interprete d’eccezione della produzione artistica del secondo Novecento, che ha indicato una "via italiana" all’arte dell’attore, incrociando la tradizione teatrale europea alle più recenti pratiche cinematografiche e televisive d’oltreoceano.


Religioni e Mediazione Culturale (interfacoltà con Lettere e Filosofia), Cod. 14341
Obiettivi formativi del master:
Il master assume la conoscenza storica delle religioni come un requisito essenziale per la formazione di personale qualificato a gestire progetti culturali, assistenziali, formativi ed informativi nella mediazione culturale e per l’integrazione sociale. Caratteristica importante del master è l’ampio spazio dato alla linguistica,  con particolare riguardo alla mediazione linguistica.


Progettazione e gestione dei sistemi turistici e del patrimonio culturale, Cod. 15313
Obiettivi formativi del master:
L'obiettivo del master è preparare figure professionali che operino sia nel settore pubblico che nel settore privato per la progettazione e gestione dei sistemi turistici, con attenzione anche alle attività di valutazione e monitoraggio.