Prenotazione esami InfoStud
Per effettuare la prenotazione elettronica è necessario accedere ai servizi InfoStud disponendo della matricola e della password ricevuti al momento dell'iscrizione all'Università.

Per effettuare la prenotazione:
1. Dopo aver effettuato l'accesso - dal menù in basso - occorre selezionare la voce Prenotazione Esame.
2. Occorre utilizzare il motore di ricerca appelli disponibile nella versione di ricerca semplice o avanzata.
3. Trovato l'appello (attenzione alla voce Note che riporta il luogo dell'esame e eventuali informazioni del docente) occorre cliccare sulla voce Prenota. A questo punto il sistema produrrà una ricevuta di prenotazione che indica: la data, il docente, l'insegnamento dell'esame e i dati dello studente.
4. Stampare la ricevuta di prenotazione che dovrà essere firmata dal docente al momento dell'esame e dovrà essere consegnata in segreteria per la presentazione della domanda di laurea.


Indicazioni ulteriori :
Se ci si è prenotati ma non si intende/può sostenere l'esame o si è commesso un errore nella prenotazione ci si può cancellare dalla lista cliccando sul link Cancella. Ciò è possibile solo all'interno dei tempi previsti per la prenotazione all'appello.

Qualora lo studente voglia inviare una comunicazione al docente potrà cliccare sulla voce Mail (sotto la voce Prenota) e utilizzare il servizio di posta elettronica Infostud.

Se non si dispone ancora dell' account si potrà seguire la procedura guidata inserendo matricola e password, sarà prodotto un indirizzo e-mail composto da cognome.matricola@studenti.it. A questo stesso indirizzo lo studente riceverà una notifica quando il docente avrà verbalizzato l'esame sostenuto.
Si accede al servizio di posta elettronica dal sito www.uniroma1.it



Esami e verbalizzazioni
Ogni docente è tenuto ad offrire 3 appelli a sessione distanziati l'uno dall'altro di circa 15 giorni, ad eccezione della sessione invernale.
La validità dei moduli didattici è di sei sessioni (tre per i moduli impartiti da professori a contratto).
 Non si possono sostenere CFU (crediti) fuori Facoltà in materie impartite nella propria Facoltà.
Oltre ai CFU fuori Facoltà offerti nella tabella dal proprio corso di laurea, lo studente può sostenere CFU di altra Facoltà solo se inseriti nel proprio piano di studi, alla voce “attività a scelta dello studente".
Dopo essersi prenotati attraverso il sistema Infostud è necessario stampare la ricevuta di prenotazione che deve essere firmata dal professore.  Serve un documento d’identità, la ricevuta della prima rata delle tasse di iscrizione, il numero di matricola. È importante sapere che aver sostenuto un qualunque scritto, una prova in itinere o un esonero, non equivale ad aver superato l’esame: per avere validità devi sempre verbalizzare la prova sostenuta.
Gli studenti del vecchio ordinamento e quindi dei corsi singoli potranno recarsi all'appello senza effettuare la prenotazione su Infostud, contattando il docente. La verbalizzazione avverrà sul verbale cartaceo tradizionale.

Per ulteriori informazioni sui servizi di Infostud
http://www.uniroma1.it/studenti/infostud/
http://www.uniroma1.it/studenti/infostud/procedure/registrazione.php