La Scuola di Specializzazione è un corso post laurea, fornisce conoscenze e abilità  per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Le scuole di specializzazione sono corsi ad accesso programmato e vengono attivati con bando a seguito del D.M. che annualmente ne autorizza l’attivazione e ne stabilisce i posti. Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni, è finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali. Il corso di specializzazione può essere attivato solo se espressamente previsto da una legge per lo svolgimento di una attività.
Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione. Le Scuole di specializzazione hanno adottato nuovi ordinamenti sin dall’a.a 2008-2009. Gli ordinamenti hanno previsto anche per le Scuole l’adozione di crediti formativi e la correlazione delle attività formative ai settori scientifico disciplinari.

Il Percorso
Alle Scuole di Specializzazione possono accedere coloro che sono in possesso del titolo di Laurea magistrale/specialistica. Per conseguire il diploma di specializzazione lo studente deve acquisire un numero di crediti correlato alla durata del percorso, definito dall’ordinamento della scuola. 
Le scuole di specializzazione sono:
Storia dell'arte
Archeologia

Scuole di Specializzazione "Sapienza"
Per informazioni: segr.specializzazione@uniroma1.it