Prof.ssa Silvia Ortolani silvia.ortolani@uniroma1.it  Contratto 2010-2011 
Dip. di Arti e Scienze dello Spettacolo 
Corso di studi in Arti e Scienze dello Spettacolo 
Ricevimento:  
Avvisi:  
Moduli 2010/2011:
Organizzazione ed economia aziendale dello spettacolo   I A   LM  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) GIUGNO 2004
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Formez, sede di Roma, Area Risorse Culturali e Turistiche
• Tipo di azienda o settore Centro di formazione e studi per la pubblica amministrazione del Dipartimento della Funzione Pubblica
• Tipo di impiego Consulente Progetto InFo-CS “Innovazione e formazione nel settore della cultura e dello spettacolo”
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile della comunicazione dell’Area, portavoce di progetto, responsabile del sito internet http://formez.it/risorseculturali
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) DA MARZO 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, www.uniroma1.it
• Tipo di azienda o settore Università pubblica
• Tipo di impiego Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Umanistiche
• Principali mansioni e responsabilità Materia di insegnamento: Legislazione dello Spettacolo
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) DA MARZO 2004
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS) Italia, www.unical.it
• Tipo di azienda o settore Università pubblica
• Tipo di impiego Professore a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
• Principali mansioni e responsabilità Materia di insegnamento: Organizzazione ed economia dello Spettacolo
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) GENNAIO – DICEMBRE 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, via del Collegio Romano, 27, Roma; www.beniculturali.it
• Tipo di impiego Consulente presso l’Osservatorio dello Spettacolo
• Principali mansioni e responsabilità Attività di monitoraggio e ricerca sulla formazione artistica in ambito teatrale e consulenza per la redazione della Relazione al FUS
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) GENNAIO 2001 MARZO 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; www.uniroma1.it
• Tipo di azienda o settore Centro Teatro Ateneo – iniziative culturali nel campo dello spettacolo
• Tipo di impiego consulente
• Principali mansioni e responsabilità Coordinamento e organizzazione attività del Centro (convegni, laboratori, seminari, workshop, incontri)
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) NOVEMBRE 1999 DICEMBRE 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Raisat
• Tipo di azienda o settore Televisione satellitare
• Tipo di impiego Prestazione professionale in una coproduzione
• Principali mansioni e responsabilità Direttore di produzione del programma “Eduardo. Teatro e magia” – 20 puntate documentarie con interviste e documenti d’archivio
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) GENNAIO 1998 SETTEMBRE 1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro RAI – Radiotelevisione Italiana, www.rai.it
• Tipo di azienda o settore Radio RAI 3, Radio RAI 1
• Tipo di impiego Conduttore; autore
• Principali mansioni e responsabilità Conduttore di una rubrica sullo spettacolo per RADIO 1 “La notte dei misteri”; autore della rubrica “Locandina… una serata a teatro” per RADIO 3 “Lampi d’inverno”, curatrice della rubrica I giovani al cinema in Orione Spettacolo RADIO 3
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) GENNAIO 1996 SETTEMBRE 1998
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Teatro Vittoria, piazza S. Maria Liberatrice - Roma
• Tipo di azienda o settore Teatro Stabile ad iniziativa privata
• Tipo di impiego Contratto a termine
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione, coordinamento e ideazione del progetto Teatro Scuola in collaborazione col Comune di Roma (spettacoli, laboratori e visite guidate per le scuole); attività di attrice e coautore di drammaturgie originali nell’ambito del progetto
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) GENNAIO 1993 DICEMBRE 1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituti scolastici pubblici (medie inferiori, medie superiori), scuole di teatro.
• Principali mansioni e responsabilità Attività di formatore nelle discipline dello spettacolo.
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) GENNAIO 1991 DICEMBRE 1998
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Diversi committenti teatrali, radiofonici, televisi, cinematografici
• Principali mansioni e responsabilità Attrice, aiuto-regista, coautore, performer
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Da novembre 1999 a novembre 2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze Umanistiche; www.uniroma1.it
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Dottorato di ricerca in “Storia, teoria e tecnica del teatro e dello Spettacolo”
• Qualifica conseguita Dottore di ricerca in “Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo” con esito pienamente positivo
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date Aprile 1996
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Lettere e Filosofia; www.uniroma1.it
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Cultura umanistica generale e specializzazione in storia dello spettacolo
• Qualifica conseguita Laurea in Lettere e Filosofia; voto finale 110/110 cum laude
MADRELINGUA ITALIANA
ALTRA LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura BUONO
• Capacità di espressione orale ELEMENTARE
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI . HO FREQUENTATO E LAVORATO NEL CAMPO DELLO SPETTACOLO DA QUANDO AVEVO SEDICI ANNI, OCCUPANDO DIVERSE FUNZIONI. QUESTA ESPERIENZA MI HA PERMESSO DI SVILUPPARE NOTEVOLI CAPACITÀ DI RELAZIONE E COMUNICAZIONE. HO POI APPROFONDITO LE MIE CAPACITÀ IN QUESTO CAMPO DURANTE L’ESPERIENZA SVOLTA PRESSO IL TEATRO VITTORIA, IL CENTRO TEATRO ATENEO DELL’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DOVE HO SVOLTO SPECIFICHE FUNZIONI DI COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI CHE HANNO VISTO LA PARTECIPAZIONE DI STAFF COMPOSITI. HO POI APPROFONDITO LE CONOSCENZE IN QUESTO CAMPO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE COORDINAMENTO DI PERSONE, GESTIONE DI PROGETTI DI GRUPPO ACQUISITE DURANTE IL CORSO DELL’ESPERIENZA FORMATIVA E LAVORATIVA.
Capacità e competenze tecniche CONOSCENZA DEL SISTEMA WINDOWS E MAC’OS;
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE SONO ATTRICE DIPLOMATA PRESSO IL “LABORATORIO DI ESERCITAZIONI SCENICHE DI ROMA” DIRETTO DA GIGI PROIETTI (1988-1990), DOVE HO STUDIATO ANCHE CANTO E DANZA. HO LAVORATO COME ATTRICE ANCHE IN SPETTACOLI MUSICALI (ES. “LA DONNA DI SAMO DI MENANDRO”, REGIA DI MARIO PROSPERI); HO STUDIATO PIANOFORTE PER QUATTRO ANNI; SCRIVO PER DILETTO E SPESSO PER LAVORO.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE . HO PUBBLICATO COME COAUTRICE IL LIBRO “FARE L’ATTORE”, EDITORE GREMESE, 1992; IL SAGGIO “IL CORPO DELL’ATTORE E I SENTIMENTI” NELLA RIVISTA “BIBLIOTECA TEATRALE”; SABATO,DOMENICA E LUNEDÌ.EDUARDO DE FILIPPO TEATRO VITA COPIONE E PALCOSCENICO, A C. DI S. ORTOLANI, BULZONI EDITORE 2005, DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE UN CONTRIBUTO SUL RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE SUI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI, L’ARTICOLO Codificazione, emozione, commozione: note sull’attore italiano dell’Ottocento per Biblioteca Teatrale. Pubblicazioni on line: http//formez/risorseculturali/