Prof.ssa Loredana Sist   Aggregato 2010-2011 
Dip. di Scienze dell'antichità 
Corso di studi in Archeologia 
Ricevimento:  lunedì, ore 10-11, auletta Guidi (I piano).
Avvisi:  Orario lezioni: lunedì e mercoledì, ore 11 - 13, aula di archeologia. Inizio delle lezioni: - 2 marzo "Introduzione alla lingua e alla civiltà dell'antico Egitto" - 23 marzo "La vita quotidiana nell'antico Egitto" - 13 aprile "Archivi e scuole: le modalità di conservazione e trasmissione del sapere"
Moduli 2010/2011:
Egittologia   I A   LM  
Egittologia   I   LM  
Egittologia   I A   LT  
Storia del Vicino Oriente antico   I   LM  
Egittologia   I   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:
Laureata in Lettere con tesi in Egittologia nel 1971 presso l'Università di Roma "La Sapienza" ha ottenuto il diploma di perfezionamento in Archeologia Orientale presso la stessa università nel 1974. Ha studiato a Monaco, Londra e Cairo. Dal 1972 è membro delle Missioni Archeologiche in Egitto e Sudan dell'Università di Roma; dal 1973 ha tenuto ininterrottamente seminari e moduli didattici anche presso università straniere; dal 1975 è la responsabile della sezione egizia del Museo del Vicino Oriente curando anche alcune mostre; nel 1980 è stata inquadrata nel ruolo dei ricercatori. Dal 1996 è professore invitato di Lingua e letteratura egiziana al Pontificio Istituto Biblico. Dal 2001 ha l'affidamento della cattedra di Egittologia presso la facoltà di Scienze Umanistiche. Dal 2001 dirige la Missione in Basso Egitto dell'Università di Roma “La Sapienza”.

E' direttore di ricerca sulle Antichità egizie a Roma e in Italia ; membro della redazione scientifica di riviste specialistiche ( Oriens Antiquus , Scienze dell'Antichità , Orientalia, Vicino Oriente ) e dell' Atlante Storico del Vicino Oriente ; consulente esperto per l'egittologia del Museo Nazionale Romano per cui ha curato il nuovo allestimento della collezione egiziana a Palazzo Altemps.

Ha partecipato a numerosi congressi internazionali e ha tenuto conferenze presso organismi italiani e stranieri.

Autrice di numerose pubblicazioni ha indirizzato i suoi studi soprattutto nell'ambito dell'archeologia, della storia dell'arte e del collezionismo di antichità egiziane.