Prof. Gianfranco Rubino gianfranco.rubino@uniroma1.it  Ordinario 2010-2011 
Dip. di Studi europei, americani e interculturali 
Corso di studi in Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione 
Ricevimento:  martedì 15.30-17.30 villa Mirafiori studio prof. Rubino
Avvisi:  
Moduli 2010/2011:
Letteratura francese   I   LM  
Letteratura francese   I   LM  
Letteratura francese   ex509   LT  
Letteratura francese   ex509   LT  
Letteratura francese   ex509   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:

Professore ordinario dal 1987 di Letteratura francese e di letteratura francese moderna e contemporanea. Insegna dal 1998 nella facoltà di Scienze umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza, dove ha diretto il dipartimento di Francesistica (2000-2006), coordinato il dottorato di ricerca in Francesistica (1999-2006) e presieduto il corso di laurea in Studi letterari e linguistici dell’Europa e delle Americhe. Ha insegnato in precedenza nelle università D’Annunzio di Chieti (1971-1987) , di Palermo (1987-91), di Cassino (1992-1998). È stato professore visitatore presso l’università di Paris X-Nanterre nel 2002.

  Si è occupato e si occupa in prevalenza di questioni di narrativa, con particolare riguardo al romanzo dell’Ottocento (Stendhal) e soprattutto del Novecento, di cui ha analizzato storia, temi, tecniche in un profilo complessivo, soffermandosi poi su scrittori e testi specifici (monografie su Gide e Sartre, saggi su Proust, Romains, Colette, Arland, Bernanos, Green, Malraux, Céline, Giono, Camus, Roblès, Duras e altri). Ha studiato problematiche trasversali fra letteratura, filosofia e critica, rapporti fra immaginario, spazio e letteratura, figure della critica letteraria (Ramon Fernandez, Roland Barthes), orizzonti  dell’“estremo contemporaneo” (saggi su Nadaud, Bon, Toussaint, Rouaud, Echenoz; cure di volumi collettivi sulle relazioni fra romanzo e storia, monografia su Didier Daeninckx).

Sulla letteratura francese contemporanea dirige, nell’ambito della sezione di francesistica del dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, il gruppo di ricerca Larc (Laboratorio di ricerche sul contemporaneo) anche nel quadro di una collaborazione nazionale con gruppi di studio delle università di Bari e Genova e internazionale con il Centre Roman 20-50 dell’Università Lille3 e con il Cierec dell’Università Jean Monnet di Saint-Etienne. Dirige la collana “Proteo. Le metamorfosi dell’immaginario” presso l’editore Bulzoni.

È membro corrispondente della rivista Roman 20-50, nonché di varie società di ricerca italiane e francesi, fra le quali il Seminario di Filologia francese, di cui è stato presidente, la Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura francese (SUSLLF),  la Société Roman 20/50, la Société d’études sur la littérature française du XXe siècle.