Prof.ssa Giulia Fanara giulia.fanara@uniroma1.it  Aggregato 2010-2011 
Dip. di Storia dell'arte e dello spettacolo 
Corso di studi in Saperi e tecniche dello spettacolo teatrale, cinematografico, digitale 
Ricevimento:  martedì ore 11.00 ex vetrerie Sciarra
Avvisi:  
Moduli 2010/2011:
Metodologie di analisi del film   -   LM  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:

Giulia Fanara si è laureata in Storia del cinema presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Discipline dello spettacolo nel novembre 1989 e il diploma di specializzazione in Archeologia e storia dell'arte antica presso la Scuola Nazionale di Archeologia di Roma. Dal 1993 è ricercatrice (settore scientifico-disciplinare L- Art /06) presso Università degli Studi di Roma " Sapienza ". Insegna presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo Storia e critica del cinema e Metodologie di analisi del film. Si occupa di cinema italiano, cinema classico americano, cinema transnazionale e di studi culturali e di genere. E' autrice e curatrice di volumi e saggi con particolare riferimento al cinema italiano e alla Feminist Film Theory. Ha realizzato documentari e servizi giornalistici per la RAI e altri enti.

Bibliografia più recente:

 

Giulia Fanara, Pensare il neorealismo. Percorsi attraverso il neorealismo cinematografico italiano, Roma, Lithos, 2000

Giulia Fanara,  Il neorealismo e l'immagine: "illuminazioni", corpi, luoghi, In: AA.VV., L'immagine italiana dal 1945 ad oggi, Roma, Lithos, 2000

Andrea Biggera, Giulia Fanara (a cura di), Hollywood. Antologia ragionata per una mappa in-perfetta.: Di Giacomo, 2000

Andrea Biggera, Giulia Fanara (a cura di), Il cinema ribelle 1 - Testi. ROMA: Lithos, vol. 1

Giulia Fanara (a cura di), Il cinema ribelle. 2 – Documenti, Roma, Lithos, 2002

Giulia Fanara, Federica Giovannelli (a cura di), Eretiche ed erotiche. Le donne, le idee, il cinema, Napoli, Liguori, 2004

Giulia Fanara (a cura di), Frontiere. Il cinema e lo spazio mitico del genere. Esploratori, cowboy, soldati, alieni alla conquista della nazione americana, Roma, Bulzoni, 2004

Giulia Fanara, Le oscillazioni dello sguardo e L'eclisse di Michelangelo Antonioni: una lettura spaesata, «Biblioteca Teatrale», vol. 73/74, 2005, pp. 81-133

Giulia Fanara, Il villaggio eritreo all'Esposizione Nazionale di Palermo 1891-1892, «Archivio Storico Siciliano», vol. XXXI, 2005, pp. 33-93

Giulia Fanara, Immagini di città, nuove costellazioni, in Roberto De Angelis (a cura di),  Iperurbs/Roma. Visioni di conflitto e di mutamenti urbani, Roma, Derive Approdi, pp. 62-81

Giulia Fanara, Il montaggio proibito di Bazin: quando “l’essenza del cinema diventa una storia di bestie”, in AA.VV.. Luci & immagini in sequenza. L’arte del montaggio nel racconto degli autori della fotografia,  Roma, AIC-Imago, pp. 171-182

Giulia Fanara, Pieghe d'amore. Tra-vasi dal femminismo italiano a un modello emozionale di cinema, «Comunicazioni sociali», vol. 2, 2007, pp. 188-206

Giulia Fanara, Ingenerare la Natura: "La donna scimmia" di Marco Ferreri, in «La valle dell'Eden», Cinema e gender studies, Torino, dicembre 2006, Roma, Carocci, vol. 19, pp. 126-138