Prof.ssa Isabella Chiari isabella.chiari@uniroma1.it  Aggregato 2010-2011 
Dip. di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche 
Corso di studi in Lettere 
Ricevimento:  lunedý, 10:15-11:15, studio 211, Vetrerie
Avvisi:  Eventuali cambiamenti saranno segnalati al sito www.alphabit.net
Moduli 2010/2011:
Linguistica computazionale   I A   LM  
Linguistica generale   II   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:

Ricercatrice di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01). E' docente di Linguistica generale (laurea triennale) e Linguistica computazionale (laurea specialistica). E' autrice di saggi e articoli tra cui i volumi: Ridondanza e linguaggio (Roma, Carocci, 2002); Informatica e lingue naturali (Roma, Aracne, 2004); ntroduzione alla linguistica computazionale (Bari, Laterza, 2007). Ha anche co-curato: De Mauro & Chiari (eds). Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua (Roma, Aracne, 2005); Bolasco, S., I. Chiari, L. Giuliano (eds). 2010. Statistical Analysis of Textual Data. Proceedings of Xth JADT Conference, Milano, LED, vol. 2; Pettorino, M., F. Albano Leoni, I. Chiari, F. Dovetto e A. Giannini (eds.). 2010. Spoken Communication, Cambrige Scholars Publishing.

I suoi interessi di ricerca mossisi inizialmente all'intersezione tra linguistica e filosofia del linguaggio, si sono orientati verso le premesse scientifiche e teoriche (analisi quantitative, fenomeni di ridondanza, ecc.), delle ricadute applicative dei comportamenti esecutivi di locutori (ad esempio lapsus linguae) e dei fenomeni di comprensione in relazione soprattutto all'insegnamento e all'apprendimento di una lingua straniera. Si occupa inoltre, dal punto di vista metodologico, di strumenti computazionali e statistici per l'analisi testuale (analisi delle polirematiche e collocazioni, misurazione del comportamento d'uso dei neologismi, interazione tra accezioni lessicografiche e ontologie) e la glottodidattica (test di comprensione e strumenti lessicografici computazionali).