Prof.ssa Francesca Cocchini cocchini@mclink.it  Ordinario 2010-2011 
Dip. di Storia, Culture, Religioni 
Corso di studi in Studi storici, storico-religiosi e antropologici 
Ricevimento:  Dopo le lezioni
Avvisi:  
Moduli 2010/2011:
Storia del Cristianesimo   I A   LM  
Storia del Cristianesimo   I   LT  
Storia del Cristianesimo   I   LM  
Storia del Cristianesimo   I A   LT  
Storia del Cristianesimo   I B   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:

Francesca Cocchini si è laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1973 discutendo una tesi sulla “Evoluzione della festa di pentecoste dal giudaismo al cristianesimo”, relatrice la prof. Mara e correlatore il prof. Soggin. La tesi fu poi pubblicata in “Rivista Biblica”. E’ poi stata Ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Storico-Religiosi dal 1980 al 1992, quando fu nominata Professore Associato di Storia del Cristianesimo presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti dove ha insegnato per 16 anni. Dal 2000 è professore ordinario e dal 2006 insegna alla “Sapienza” presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dove ricopre anche l’incarico di vice-preside.

Tra i suoi principali centri d’interesse si segnalano: Origene e la tradizione alessandrina; paolinismo a antipaolinismo nelle comunità cristiane antiche e medievali; rapporto tra esegesi biblica e storia.

E’ membro dell’“Association international d’études patristiques” e dal 1994 del “Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la tradizione alessandrina”.

Bibliografia: “Commento alla lettera ai Romani di Origene”, 2 vol. ed. Marietti, Casale Monferrato 1985-Genova 1986; “Aspetti dell’utilizzazione della Bibbia nel V secolo” (in F. Cocchini-A. Pollastri, “Bibbia e Storia nel cristianesimo latino”, ed.Borla, Roma 1988, II parte: pp.97-198); “Il Paolo di Origene. Contributo alla storia della ricezione delle epistole paoline nel III secolo”, ed.Studium, Roma 1992; “Teodoreto di Cirro. Commentario alla lettera ai Romani” (introd.e note a cura di F.Cocchini, ed Borla, Roma 1998); “Agostino d’Ippona. ‘Il nostro volere sia suo e nostro’” (in collaborazione con M.G.Mara), ed.LEV, Città del Vaticano 2006; “Origene, teologo esegeta per la formazione di una identità cristiana”, ed Dehoniane, Bologna 2006. Ha curato il volume Il dono e la sua ombra. Ricerche sul Peri Euches di Origene (“Studia Ephemeridis Augustinianum” 57,1997, 97-115).

Articoli: “La chiesa nel Commentario di Origene al Vangelo di Giovanni, in Il Commento a Giovanni di Origene: il testo e i suoi contesti”, a c. di E. Prinzivalli, “Biblioteca di Adamantius” 3, Villa Verrucchio 2005, 333-360.

“Geremia secondo Origen”e, in “Liber Viator” Grandi Commentari del pensiero cristiano, a c. di T. Rossi, Angelicum University Press, Roma 2005, 87-108.

“La “lavanda dei piedi (32,56-140), un gesto e un testo da comprendere in profondità”, in “Commentario a Giovanni. Lettura origeniana”, a c. di M.Maritano-E.dal Covolo, “Biblioteca di Scienze Religiose” 198, Roma 2006, 23-46.

“L’intelligenza spirituale della Scrittura come principio di teologia: la prospettiva dei Padri e in particolare di Origene”, in Lateranum LXXIV/1 (2008), 69-79.

“Momenti della recezione di Paolo nel cristianesimo antico”, in Paolo di Tarso. Archeologia – Storia – Ricezione, vol. III, p. 269-287, a c. di L. Padovese, Cantalupa (Torino) 2009

“Paolo tra Atene e Corinto”. in Paolo di Tarso. Archeologia – Storia – Ricezione, vol. II, p. 419-430, a c. di L. Padovese, Cantalupa (Torino) 2009.

“Riflessioni origeniane sulla morale paolina”, in Paolo di Tarso. Archeologia – Storia – Ricezione, vol. III, p. 209-218, a c. di L. Padovese, Cantalupa (Torino) 2009.

“La ricezione della ‘controversia’ di Antiochia (Gal 2,11-14) nelle comunità cristiane di ambiente orientale” in Paolo di Tarso. Archeologia – Storia – Ricezione, vol. III, p. 365-378, a c. di L. Padovese, Cantalupa (Torino) 2009.

“Origene e Teodoreto sulla lettera ai Romani: due interpretazioni a confronto”, in Paolo di Tarso. Archeologia – Storia – Ricezione, vol. III, p. 303-314, a c. di L. Padovese, Cantalupa (Torino) 2009.

“Giovanni Crisostomo e la festa del Natale: Antiochia 25 dicembre 386”, in “Atti del XI Simposio paolino: Paolo tra Tarso e Antiochia. Archeologia/Storia/Religione”, a c. di L. Padovese (Turchia: la chiesa e la sua storia” 22), Roma 2008, 167-175.

“La parabola degli operai chiamati alla vigna (Mt 20,1-16) nel Commento origeniano”, in “Le parabole del Regno nel Commento a Matteo. Lettura origeniana”, a c. di M. Maritano-E.dal Covolo. vol. 19, Roma 2009, 53-73.