Prof. Dario De Cesaris darioluigigiuseppe@uniroma1.it  Contratto 2010-2011 
Non specificato 
Corso di studi in Lettere 
Ricevimento:  Prima e dopo orario di lezione o concordato via e-mail
Avvisi:  
Moduli 2010/2011:
Comunicazione d'impresa   ex509   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:

Libero professionista, consulente nell’area della comunicazione d’impresa.
Collabora con organizzazioni pubbliche e private nell’area della comunicazione istituzionale, di marketing e interna. Con una competenza specifica nello sviluppo di programmi di comunicazione nell’area della responsabilità sociale per le imprese e di grandi iniziative culturali, ha recentemente curato per conto del Bologna Football Club 1909, le celebrazioni del Centenario della squadra. Tra i clienti più recenti Cogei Costruzioni S.pA e Teatro Auditorium Manzoni (Bo).

Ha collaborato con funzioni direttive e operative in aziende industriali, imprese di servizi e agenzie di consulenza internazionali ed italiane.
Ha sviluppato e realizzato progetti in tutte le aree di specializzazione della comunicazione aziendale interna ed esterna, curando la definizione, la progettazione e l’esecuzione di piani di comunicazione, la realizzazione di azioni e di strumenti informativi cartacei ed elettronici, lo sviluppo di attività di relazioni con la stampa e di pubbliche relazioni. Dispone di una competenza specifica nell’area della comunicazione  economico-finanziaria, della   comunicazione per il sistema universitario, della comunicazione territoriale nell’ambito di progetti ad alta rilevanza sociale, nell’uso delle tecniche e degli strumenti di  comunicazione applicati alla gestione del cambiamento organizzativo  e nell’utilizzo di internet e degli strumenti di comunicazione elettronica.
E’ stato responsabile della Comunicazione della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) coordinando la messa a punto dei piani, lo sviluppo delle attività di comunicazione istituzionale (web, ufficio stampa, rassegna stampa, writing, eventi, pubblicazioni) nonché l’ideazione e la realizzazione di progetti specifici di comunicazione rivolti al sistema universitario.
Attraverso l’Associazione OraWorldManadala, di cui è vicepresidente, sviluppa progetti di educazione e formazione alla Pace e alla Non-violenza in collaborazione con la Gujarat Vidiapeeth di Ahmedabad (India), l’Università fondata nel 1920 dal Mahatma Gandhi, e il Sabarmathi Ashram, sede della Fondazione Gandhi.
Dal 2002 al 2008 è Professore a contratto di Comunicazione d’impresa nel Corso di laurea in Lettere presso il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università di Roma La Sapienza; è inoltre membro del comitato scientifico e docente del Master in Editoria; giornalismo e management culturale organizzato dallo stesso Dipartimento. Ha svolto attività di docenza nella stessa area in corsi di specializzazione pubblici e privati.
È giornalista pubblicista.