Prof.ssa M. Grazia Corradini   Contratto 2010-2011 
Dip. di Storia Moderna e Contemporanea 
Corso di studi in Lettere 
Ricevimento:  
Avvisi:  
Moduli 2010/2011:

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:
Nata a Toronto, laureatasi all’Università di Roma Tre in Storia della Lingua Inglese nel 2001, ha frequentato presso il Dipartimento di Anglistica dell’Università La Sapienza il dottorato di ricerca in letterature di Lingua Inglese, conseguendo il titolo nel 2006 con una tesi su ‘War and the City in Virginia Woolf’s novels’. Ha insegnato didattica del testo letterario e svolto didattica integrativa per Language Improvement presso la SSIS Lazio. Ha tradotto saggi e testi specializzati e divulgativi, da e verso l’inglese, in ambito accademico, scientifico, e per società e privati.
 
Tra le sue pubblicazioni:
 
- “ ‘Questa è, e non è, Cressida’: percezioni della protagonista femminile di Troilo e Cressida” in Le Forme del Teatro: La Posa Eroica di Ofelia – Saggi sul personaggio femminile nel teatro elisabettiano, a cura di Viola Papetti e Nancy Isenberg, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2003.
- “Troilus and Cressida e il dramma della conoscenza”, in Memoria di Shakespeare, a cura di Agostino Lombardo, vol. 4 (2003), Bulzoni, Roma, 2004.
Partecipazione al Convegno internazionale “Shakespeare and Rome: Identity, Otherness, Empire” 26-27 maggio 2005, Università degli Studi Roma Tre, con un paper dal titolo “‘Orts, scraps and fragments: Identity and Empire in Troilus and Cressida and Between the Acts” (in corso di pubblicazione).
Partecipazione al Convegno AIA Cityscapes – Islands of the Self, Cagliari, 15-17 settembre 2005, con un paper dal titolo “ ‘This cave of mud and dung’: the city at war in Virginia Woolf’s The Years” (Atti del Convegno in corso di pubblicazione).