Prof.ssa Carla  Recchi carla.recchi@gmail.com  Contratto 2010-2011 
Dip. di Studi Filologici Linguistici e Letterari 
Corso di studi in Lettere 
Ricevimento:  I semestre per appuntamento, II semestre dopo le lezioni
Avvisi:  - inizio lezioni 18 marzo 2011 - iscrizioni via mail entro 28/2/2011
Moduli 2010/2011:
Laboratorio di scrittura controllata   ex509   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:

Laureta in Filosofia del Linguaggio su "Strategie di presentazione dell'informazione scientifica" (relatore prof. Tullio De Mauro),  iscritta all’Ordine dei Giornalisti, dal 2007 è docente a contratto del "Laboratorio di scrittura controllata" presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e dal '95 lavora nel Gruppo Ferrovie dello Stato dove attualmente è dirigente e responsabile del sito internet di RFI SpA e in precedenza si è occupata di comunicazione di grandi infrastrutture e inserimento socio-ambientale.

 
Nel campo della comunicazione di interesse pubblico e della semplificazione del linguaggio, fa parte, tra l'altro di "Parlar chiaro", associazione impegnata in progetti di formazione e intervento condotti con enti e pubbliche amministrazioni, ed è direttore responsabile delle testate Due Parole-Mensile di facile lettura  Due Parole.it,  periodici - su carta e on line - realizzati secondo i criteri della scrittura controllata. Ha preso parte come ricercatrice e docente al Progetto Finalizzato per la “Semplificazione del linguaggio della pubblica amministrazione” (1993-’98, Dipartimento della Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri). E’ tra gli autori del Manuale di stile, Bologna, Il Mulino, 1997 e del Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle pubbliche amministrazioni, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1993.  Tra le altre pubblicazioni di settore: “Aspetti lessico-sintattici dei testi agronomici”, in Studi sul trattamento linguistico dell’informazione scientifica (a cura di Tullio De Mauro), Roma,  Bulzoni,  1994,  e  “Comunicare una grande infrastruttura a servizio del territorio”,  in Infrastrutture, Energia, rifiuti,. L’Italia dei sì e l’Italia dei no, a cura di E.Blanchetti e E. Conti, Milano, Aris, 2006
 
Nel campo del giornalismo e della ricerca, fino al ’95  ha collaborato con L’Espresso  e Televideo RAI  con articoli e rubriche su cultura e società, ha partecipato per la Fondazione Censis a ricerche e progetti europei su cultura, aree urbane e territorio, si è occupata di tematiche ambientali come assistente di un membro della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.