Prof.ssa Desiree Sabatini desiree.sabatini@uniroma1.it  Contratto 2010-2011 
Dip. di Arti e Scienze dello Spettacolo 
Corso di studi in Arti e Scienze dello Spettacolo 
Ricevimento:  consultabile sul sito http://www.dass.uniroma1.it/
Avvisi:  
Moduli 2010/2011:
Istituzioni di regia   -   LM  
Istituzioni di regia digitale   ex509   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:

Nel 2003 si laurea in Lettere presso il dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, Sapienza Università di Roma, con una tesi su Moni Ovadia, correlata da un intervista filmata.

Dal 2003 è Video Editor presso diverse Produzioni Audiovisive e Cinematografiche e realizza numerosi documentari culturali e teatrali e montaggi di spettacoli teatrali.

Dal 2004 è collaboratore esterno per la Rai Radiotelevisione Italiana come consulente ai programmi della Rete 3 e insegna editing presso il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, nel corso universitario della Facoltà di Scienze Umanistiche, nei corsi professionali di digital video editor organizzati in collaborazione con la Provincia di Roma e la Regione Lazio e per numerose società ed enti di formazione.

Dal 2004 al 2006 è stato professore a contratto per il Corso di laurea in Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica, Facoltà di Neurologia della Sapienza Università di Roma, tenendo l’insegnamento di Storia del Teatro e dello Spettacolo e l’insegnamento di Storia dell’Immagine Cinematografica.

Nel 2005 è montatore del documentario in due puntate “Gian Maria Volontè, un Attore Contro”, messo in onda sulla terza rete nel mese di agosto 2005, e commercializzato su dvd, collana bur senza filtro (Rizzoli).

Nel 2007 prende il titolo di Dottore di Ricerca in Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo (Scienze Digitali dello Spettacolo) con una ricerca dell’Editing Teatrale.

Nel 2007 è ricercatore a contratto presso la Filas, Comune di Roma, Risorse per Roma e Camera di Commercio, il Centro Teatro Ateneo, e la società di produzione cinematografica Digital Desk, con un progetto di innovazione tecnologica applicata ai beni culturali dal titolo “il Restauro Digitale dell’Audiovisivo Video Elettronico”.

Dal 2007 è Docente di Istituzioni di Regia Digitale presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con un modulo sull’Immagine digitale: pre-produzione, produzione ed editing e dal 2008 è docente di un secondo modulo sul Suono ed immagine digitale nel film, nella tv e nella pubblicità.

Dal 2007 è coordinatore del Settore Digitale del Centro di Ricerca Centro Teatro Ateneo e si occupa del settore di editing e del settore di restauro.

Dal 2008 è coordinatore e capoprogetto nella realizzazione di ricerche nell’ambito del restauro cinematografico e digitale presso il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma con l’incarico di senior expert di da vinci revival restoration system.

Dal 2008 è coordinatore didattico dei master in tecnologie digitali e metodologie sullo spettacolo: restauro audio e video digitale e digital audio/video editing e docente di editing e restauro digitale con il software Revival di Da Vinci.

Nel 2009 è coordinatore del montaggio e della post-produzione nel progetto Ri-Prendiamo il Teatro con la produzione di 7 monografie audiovisive dedicate ai protagonisti della stagione 2009/2010 del Teatro Valle a Roma da parte degli studenti universitari, finanziato dall’ETI e dal Centro Teatro Ateneo.

Nel 2010 è coordinatore didattico dei corsi professionalizzanti finanziati dalla Provincia di Roma Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione, Dipartimento III - Servizi per la Formazione e Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, finalizzati alla conoscenza dell’editing e del restauro digitale su audiovisivi teatrali.

Dal 2010 è membro della giuria del concorso premio Michele Mazzella, per una drammaturgia giovane, concorso nazionale di drammaturgia riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2°.

 

Pubblicazioni

-       2005, articolo in Il teatro di fine millennio, a cura di Valentina Valentini, dal titolo Moni Ovadia: teatro della morte, teatro della vita, BT 74-76 aprile-dicembre 2005, Biblioteca Teatrale n. 74-76, Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo diretta da Ferruccio Marotti e Cesare Molinari.

-       2007, editing teatrale, tesi di dottorato in storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo (scienze digitali dello spettacolo.)

2008, articolo in Intersezioni - Teatro/Fotografia/Cinema/Nuovi Media, a cura di Giacomo Daniele Fragapane, dal titolo Ipotesi di ricerca nel campo del “teatro filmato”, BT 81-82 gennaio-luglio 2007, Biblioteca Teatrale n. 81-82, Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo diretta da Ferruccio Marotti e Cesare Molinari.


 

 

Edizione Video

-       La zattera di Babele, documentario di Carlo Quartucci, Centro Teatro Ateneo, Roma, 2004

Gian Maria Volonté, Un Attore Contro, Documentario di Ferruccio Marotti, produzione Centro Teatro Ateneo e Studio Uno, 2005.

-       Kazuo Ohno, Vent’anni dopo, sintesi del seminario teatrale e dello spettacolo Butoh di Kazuo Ohno, Centro Teatro Ateneo, Roma 1986, descrizione tecnica: girato su supporto U-matic riversato in BVU e successivamente in DVcam, durata del girato 4h 22’; DVD, colore, 12’, Centro Teatro Ateneo, Roma, 2005

-       Il Finto Marito, Spettacolo teatrale della compagnia universitaria ‘La Compagnia degli Scalzi’, progetto e adattamento di Ferruccio Marotti, coordinamento scenico di Claudio De Maglio, DVD, 120’, Centro Teatro Ateneo, 2005-2006.

-       Sandro Lombardi e David Riondino leggono L’Inferno di Dante per la regia di F. Tiezzi, Dvcam, colore, 60’, Estate alla Sapienza, Centro Teatro Ateneo, Roma, 17 luglio 2006

-       Prove per Shakespeare in Jazz, di Giorgio Albertazzi, Dvcam, colore, 50’, Estate alla Sapienza, Centro Teatro Ateneo, Roma, 18 luglio 2006

-       Brividi, di Patricia Highsmith con Lucia Poli, Dvcam, colore, 50’, Estate alla Sapienza, Centro Teatro Ateneo, Roma, 12 luglio 2006

-       Poothana Moksha (la salvazione di poothana), teatro kathakali kerala – India, con Kalamandalam Karuna Karan, Estate alla “Sapienza”, Dvcam, colore, 50’, Centro Teatro Ateneo, Roma, 19 luglio 2006

-       A Charlie Parker, di Leo de Berardinis, intervento di restauro digitale sull’opera cinematografica, mostrata in occasione del seminario al Teatro Valle (2008) sull’opera dell’attore regista de Berardinis. Roma novembre 2008