Prof.ssa Mariarosa Rossitto mariarosa.rossitto@gmail.com  Contratto 2010-2011 
Corso di studi in Lettere 
Ricevimento:  
II semestre: Mercoledì, ore 10-12, studio B, III piano, facoltà
Da mercoledì 15 giugno 2011 la dott.ssa Rossitto riceverà solo su appuntamento da concordare tramite mail.
Avvisi:  L'appello straordinario si terrà il 12 dicembre ore 15, studio B, III piano.
L'appello di gennaio 2012 sarà l'ultimo utile per sostenere gli esami con il programma del modulo La letteratura italiana per l'infanzia: storia e testi (modulo base 2010/2011).
I materiali in fotocopia, per frequentanti e non frequentanti, sono disponibili presso la Copisteria Grafitecnica, Via degli Irpini, 6.
Il manuale di F. Bernardini, non ancora uscito, va sostituito con P.Boero - C.De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, 2009, da studiare integralmente, con l'esclusione dei paragrafi segnalati nell'indice dei materiali in fotocopia.
Moduli 2010/2011:
Letteratura italiana per l'infanzia   I A   LT  

Elenco unificato dei moduli:
2009/2010 - 2010/2011
Curriculum:
Dottore di Ricerca in Filologia, Linguistica e Letteratura, dall’anno accademico 2008-2009 è cultrice della materia presso la cattedra di Letteratura italiana per l’infanzia della Facoltà di Scienze Umanistiche, Università “La Sapienza”.
Si è occupata di autori contemporanei, dedicandosi in particolare a Bianca Pitzorno, Gianni Rodari, Primo Levi, Danilo Dolci, Laura Conti e Guido Petter, e delle riscritture novecentesche di una favola esopiana.
Ha pubblicato il volume Non solo filastrocche. Rodari e la letteratura del Novecento (Bulzoni, 2011).
Ha collaborato con il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto. Ha svolto degli incarichi a tempo determinato come docente di Lettere presso istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Collabora con le Biblioteche di Roma e alla rivista «Scuolainsieme» con la rubrica «Profilo d’autore».