Archeologia e storia dell'arte greca e romana IV A L-ANT/07 A.A. 2010-2011
Eugenio  La Rocca eugenio.larocca@uniroma1.it
integrato no
Ricevimento: Dopo le lezioni, o per appuntamento, via e-mail
avvisi:  Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedi 25 ottobre nell'aula Partenone del Museo dei Gessi.
La cultura artistica di età augustea  
cfu ex270   6 cfu ex509   4  
   LM   primo semestre
descrizione ex270 Il corso prende in considerazione gli elementi che portarono alla formazione del linguaggio artistico dell’età di Augusto. Considerata in passato una raggelata imitazione dell’arte greca classica, le ultime ricerche ne hanno posto in luce l’originalità e le novità formali, fondamentali per il successivo sviluppo dell’arte romana e dell’arte occidentale nel suo complesso (l’età di Carlo Magno, di Federico II, il Rinascimento, l’età di Napoleone). Significativo, inoltre, come il mutamento di sistema politico, che condurrà Roma a riconoscersi in un principato, in aperta opposizione con il passato regime repubblicano, si riflette e nello stesso tempo condiziona la cultura dell’epoca. Al complessivo mutamento della mentalità, corrisponde un mutamento del linguaggio formale. Il programma politico dell’epoca è all’insegna della pace e della concordia. Il principe governa per consenso universale un impero sconfinato, dove si parlano lingue e dialetti differenti, dove differenti sono i costumi e le forme culturali. L’arte ha appunto il compito di offrire coerenza al sistema, costruendo da un lato un linguaggio capace di dare espressione compiuta alle nuove esigenze sociali che si affacciano alla ribalta, dall’altro di rafforzare simbolicamente la coesione tra le province dell’impero. Si espande l’ormai avanzato processo di ellenizzazione, ma l’imperatore stesso e la nuova classe dirigente formatasi all’ombra della corte imperiale chiederanno alle forme artistiche di contribuire alla costruzione del mito di un principato pacifico e solerte, attento alle esigenze del popolo ma capace, al momento opportuno, di debellare i focolai di ribellione contro il potere romano in modo deciso e spietato. Le lezioni avranno come tema dominante le testimonianze dirette, e ancora visibili, delle trasformazioni culturali dell’epoca: le grandi imprese edilizie nel Campo Marzio, il Foro di Augusto, i numerosi templi costruiti ex novo o restaurati dall’imperatore, la Casa di Augusto sul Palatino, l’Ara Pacis, la statua di Augusto di Prima Porta, gli argenti di Boscoreale.
descrizione ex509
bibliografia ex270

Per la parte monografica:

P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino, Einaudi, 1989 (ristampa, Torino, Boringhieri, 2005).

Per la parte generale:

John G. Pedley, Arte e archeologia greca, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2005

Mario Torelli, Mauro Menichetti, Gian Luca Grassigli ; schede a cura di Lucio Fiorini, Simona Fortunelli, Marco Giuman, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi, 2008

Pert i non frequentanti, si aggiunga:

Corrado Bozzoni ... [et alii], L’architettura del mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2006

bibliografia ex509
valutazione Esami orali
obiettivi ex270
risultati ex270
note
orario e luoghi lezioni
Dal 29 novembre al 16 dicembre 2010, e dal 17 gennaio al 27 gennaio 2011
lunedi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
mercoledi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
giovedi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
Archeologia e storia dell'arte greca e romana IV A L-ANT/07 A.A. 2010-2011
Eugenio  La Rocca eugenio.larocca@uniroma1.it
integrato no
Ricevimento: Dopo le lezioni, o per appuntamento, via e-mail
avvisi:  Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedi 25 ottobre nell'aula Partenone del Museo dei Gessi.
Lineamenti di arte greca.  
cfu ex270   6 cfu ex509   4  
   LT   primo semestre
descrizione ex270 Si intende offrire agli studenti un quadro di riferimento complessivo sulla nascita e sull’evoluzione della cultura figurativa greca, dalle origini all’ellenismo, con un’analisi critica delle correnti artistiche. Si esamineranno più compiutamente i differenti modi di costruzione del corpo umano, a partire dalle immagini dei kouroi in età arcaica fino alle statue lisippee di atleti, la costituzione dei canoni di bellezza artistica, e la loro enorme importanza per l’evoluzione dell’arte occidentale, l’utilizzo della scultura per la decorazione di grandi monumenti pubblici (templi, edifici funerari, stoai).
descrizione ex509 Si intende offrire agli studenti un quadro di riferimento complessivo sulla nascita e sull’evoluzione della cultura figurativa greca, dalle origini all’ellenismo, con un’analisi critica delle correnti artistiche. Si esamineranno più compiutamente i differenti modi di costruzione del corpo umano, a partire dalle immagini dei kouroi in età arcaica fino alle statue lisippee di atleti, la costituzione dei canoni di bellezza artistica, e la loro enorme importanza per l’evoluzione dell’arte occidentale, l’utilizzo della scultura per la decorazione di grandi monumenti pubblici (templi, edifici funerari, stoai).
bibliografia ex270

Per i frequentanti:

Storia Oxford dell’Arte Classica, a cura di John Boardman, Bari, Laterza 1995.

T. Hölscher, Archeologia classica. Un’introduzione, Roma, L’Erma di Bretschneider, 2010.

 

Per coloro che non hanno frequentato, oppure per un ulteriore approfondimento dei temi, si propongono le seguenti ulteriori letture:

T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino, Einaudi, 1993 (seconda edizione 2002).

P. Zanker, Arte romana, Bari, Laterza, 2008.

bibliografia ex509

Per i frequentanti:

Storia Oxford dell’Arte Classica, a cura di John Boardman, Bari, Laterza 1995.

T. Hölscher, Archeologia classica. Un’introduzione, Roma, L’Erma di Bretschneider, 2010, pp. 95-329.

 

Per coloro che non hanno frequentato, oppure per un ulteriore approfondimento dei temi, si propongono le seguenti ulteriori letture:

T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino, Einaudi, 1993 (seconda edizione 2002).

valutazione Esami orali
obiettivi ex270
risultati ex270
note
orario e luoghi lezioni
Dal 25 ottobre al 25 novembre
lunedi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
mercoledi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
giovedi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
Archeologia e storia dell'arte greca e romana IV L-ANT/07 A.A. 2010-2011
Eugenio  La Rocca eugenio.larocca@uniroma1.it
integrato no
Ricevimento: Dopo le lezioni, o per appuntamento, via e-mail
avvisi:  Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedi 25 ottobre nell'aula Partenone del Museo dei Gessi.
La cultura artistica di età augustea - Il ritratto romano  
cfu ex270   12 cfu ex509   8  
   LM   semestre non specificato
descrizione ex270 Il programma è distinto in due corsi, nel primo e nel secondo semestre. Il primo corso prende in considerazione gli elementi che portarono alla formazione del linguaggio artistico dell’età di Augusto. Considerata in passato una raggelata imitazione dell’arte greca classica, le ultime ricerche ne hanno posto in luce l’originalità e le novità formali, fondamentali per il successivo sviluppo dell’arte romana e dell’arte occidentale nel suo complesso (l’età di Carlo Magno, di Federico II, il Rinascimento, l’età di Napoleone). Significativo, inoltre, come il mutamento di sistema politico, che condurrà Roma a riconoscersi in un principato, in aperta opposizione con il passato regime repubblicano, si riflette e nello stesso tempo condiziona la cultura dell’epoca. Al complessivo mutamento della mentalità, corrisponde un mutamento del linguaggio formale. Il programma politico dell’epoca è all’insegna della pace e della concordia. Il principe governa per consenso universale un impero sconfinato, dove si parlano lingue e dialetti differenti, dove differenti sono i costumi e le forme culturali. L’arte ha appunto il compito di offrire coerenza al sistema, costruendo da un lato un linguaggio capace di dare espressione compiuta alle nuove esigenze sociali che si affacciano alla ribalta, dall’altro di rafforzare simbolicamente la coesione tra le province dell’impero. Si espande l’ormai avanzato processo di ellenizzazione, ma l’imperatore stesso e la nuova classe dirigente formatasi all’ombra della corte imperiale chiederanno alle forme artistiche di contribuire alla costruzione del mito di un principato pacifico e solerte, attento alle esigenze del popolo ma capace, al momento opportuno, di debellare i focolai di ribellione contro il potere romano in modo deciso e spietato. Le lezioni avranno come tema dominante le testimonianze dirette, e ancora visibili, delle trasformazioni culturali dell’epoca: le grandi imprese edilizie nel Campo Marzio, il Foro di Augusto, i numerosi templi costruiti ex novo o restaurati dall’imperatore, la Casa di Augusto sul Palatino, l’Ara Pacis, la statua di Augusto di Prima Porta, gli argenti di Boscoreale. Il secondo corso proseguirà con gli studi su Augusto, ma sarà anche incentrato sul tema del ritratto romano: morfologia, iconografia, rapporti con il ritratto greco, ritratto come forma di autorappresentazione della classe dirigente, ritratto come specchio della mentalità dell'uomo romano. Questa parte del corso si svolgerà con visite alla mostra "I giorni di Roma. Ritratti, Le tante facce del potere", che si terrà nei Musei Capitolini dal 10 marzo ad ottobre 2011.
descrizione ex509
bibliografia ex270

Per la parte monografica sulla cultura artistica di età augustea:

P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino, Einaudi, 1989 (ristampa, Torino, Boringhieri, 2005).

Per la parte monografica sul ritratto romano:

I giorni di Roma. Il volto dei potenti, a cura di E. La Rocca e C. Parisi Presicce, Catalogo della mostra, Roma 2011. Per l'esame si consiglia la lettura dei saggi delle sezioni: "Egitto, Grecia, Roma"; "Loschema delle immagini"; "Il volto dei potenti". Non è necessaria la lettura critica delle schede, di cui sarà sufficiente il riferimento fotografico ai saggi.

Per la parte generale:

John G. Pedley, Arte e archeologia greca, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2005

Mario Torelli, Mauro Menichetti, Gian Luca Grassigli ; schede a cura di Lucio Fiorini, Simona Fortunelli, Marco Giuman, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi, 2008

Per i non frequentanti, si aggiunga:

Corrado Bozzoni ... [et alii], L’architettura del mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2006

bibliografia ex509
valutazione Esami orali
obiettivi ex270
risultati ex270
note Causa vacanze di carnevale, le lezioni del secondo semestre inizieranno lunedi 14 marzo e non lunedi 7 marzo, come previsto.
orario e luoghi lezioni
Primo semestre, dal 29 novembre al 16 dicembre 2010, e dal 17 gennaio al 27 gennaio 2011:
lunedi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
mercoledi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi
giovedi, 15-17, aula Partenone, Museo dei Gessi. Secondo semestre, dal 14 marzo al 14 aprile 2011:
lunedi, 12-14, aula C, primo piano, Vetrerie
mercoledi, 12-14, aula B, piano terra, Vetrerie
giovedi, 12-14, aula B, piano terra, Vetrerie