Letteratura latina I B L-FIL-LET/04 A.A. 2010-2011
Andrea  Cucchiarelli andrea.cucchiarelli@uniroma1.it
integrato no
Ricevimento: lunedì 15-16 studio 10 Dip. Scienze dell'Antichità (I piano, di fronte alla biblioteca)
avvisi:  
Lettura dell'Ars Poetica di Orazio
cfu ex270   6 cfu ex509   4  
   LT   primo semestre
descrizione ex270 Il modulo si propone una lettura dell'Ars Poetica particolarmente sensibile al tema dell’origine popolare della poesia, per come viene trattato da Orazio e dalle fonti antiche. Il modulo si inserisce nella linea didattica “La letteratura popolare” dei Corsi di Studio in Lettere (LT) e in Scienze del Testo (LM). È prevista la possibilità di interventi seminariali degli studenti.
descrizione ex509 Il modulo si propone una lettura dell'Ars Poetica particolarmente sensibile al tema dell’origine popolare della poesia, per come viene trattato da Orazio e dalle fonti antiche. Il modulo si inserisce nella linea didattica “La letteratura popolare” dei Corsi di Studio in Lettere (LT) e in Scienze del Testo (LM). È prevista la possibilità di interventi seminariali degli studenti.
bibliografia ex270 Da preparare in latino: l’Ars Poetica e il libro II delle Epistole. Per i non frequentanti: commento ai testi in esame di P. Fedeli, in Q. Orazio Flacco, Le Opere, II.4, Le Epistole, l'Arte poetica, Roma 1997.
bibliografia ex509 Da preparare in latino: Ars Poetica ed Epistola ad Augusto (con l'esclusione dell'Epistola a Floro). Per i non frequentanti: commento ai testi d'esame di P. Fedeli, in Q. Orazio Flacco, Le Opere, II.4, Le Epistole, l'Arte poetica, Roma 1997.
valutazione orale
obiettivi ex270 Conoscenza dell'Ars Poetica e del libro II delle Epistole in latino.
risultati ex270 Conoscenza dell'Ars Poetica e del libro II delle Epistole in latino.
note
orario e luoghi lezioni
Inizio lezioni: 22 novembre 2010 Fino al 30 novembre (incluso): lunedì, 12-14, aula III, Facoltà; martedì, 8-10, aula VI, Facoltà Dal 6 al 14 dicembre (incluso): lunedì, 12-14, aula III, Facoltà; 16-17, aula III, Facoltà; martedì, 8-9, aula VI, Facoltà