Archeologia delle province romane I A L-ANT/07 A.A. 2010-2011
Eugenia  Equini Schneider eugenia.equini@uniroma1.it
integrato no
Ricevimento: mercoledì, 11-13- studio del docente, dipartimento
avvisi:  La prof. Equini Schneider si è dovuta assentare per ragioni di salute, viene sostituita nel corso a partire dall'11 marzo 2011 dalla prof. Emanuela Borgia.
Roma e l’Arabia
cfu ex270   6 cfu ex509   4  
   LM   secondo semestre
descrizione ex270 Il corso analizzerà aspetti e problemi della civiltà degli Arabi Nabatei dalla formazione dello stato nabateo ai primi contatti con Roma e la progressiva trasformazione della regione seguita alla deduzione della provincia romana d’Arabia. Si prenderanno in esame, in particolare, i due centri principali della regione, Petra, centro del regno nabateo, e Bosra, capitale della provincia romana. Alcune delle lezioni saranno svolte in forma seminariale, con la partecipazione degli studenti frequentanti, per l’approfondimento di temi sviluppati durante lo svolgimento del modulo.
descrizione ex509
bibliografia ex270

Testi da consultare per l’argomento specifico del modulo secondo le indicazioni fornite dal docente nel corso delle lezioni:

G.W. Bowersock, Roman Arabia, Cambridge Mass. 1984

D. Potts, The Arabian Gulf in Antiquity, Oxford 1990

J. Patrich, The Formation of the Nabatean Art, Leiden 1990

J.Mc Kenzie, The Architecture of Petra, Oxford 1990

M.G.Amadasi, E. Equini Schneider, Petra, Milano 1997

 
S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle Province Romane, La Nuova Bibliografica, Roma 2000 ( per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Archeologia delle Province Romane  nella laurea triennale)

 

bibliografia ex509
valutazione Le modalità di valutazione e di riconoscimento dei crediti sono legate alla frequenza delle lezioni e all’esame finale
obiettivi ex270
risultati ex270
note La prof. Equini Schneider si è dovuta assentare per ragioni di salute, viene sostituita nel corso a partire dall'11 marzo 2011 dalla prof. Emanuela Borgia.
orario e luoghi lezioni
mercoledì,9-11,aula di archeologia, dipartimento venerdì,9-11,aula di archeologia, dipartimento