Lingua portoghese e brasiliana II L-LIN/09 A.A. 2010-2011
Sonia  Netto Salomao
integrato no
Ricevimento:
avvisi:  
Il lessico machadiano e la tecnica del depistaggio nel Dom Casmurro e nel Quincas Borba
cfu ex270   12 cfu ex509   8  
   LM   primo semestre
descrizione ex270 Analisi della lingua di Machado de Assis dal punto di vista della sua particolarità lessicale nel periodo di affermazione della variante brasiliana nell’Ottocento. Studio delle situazioni di interazione verbale e della relazione dell’enunciazione con i costruttori di referenza che rendono suggestivo il meccanismo di costruzione di presupposizione ed inferenza fondamentali per l’interpretazione critica del Dom Casmurro, romanzo-enigma della fase matura dell’autore, e del Quincas Borba, romanzo allegorico, costruito fra aneddoti e giochi di senso ambigui.
descrizione ex509
bibliografia ex270

.Frequentanti:

 S. Netto Salomão, La lingua, in Machado de Assis, dal “Morro do Livramento” alla Città delle Lettere, Sette Città. Viterbo, Roma, 2010, (pp. 42-46);
. Castelar de Carvalho, Aspectos lexicais do português do Brasil no século XIX, in "Congresso Internacional de Língua Portuguesa e Literaturas de Língua Portuguesa", Rio de Janeiro, CCAA Editora, 2007, pp. 147-162; 
. D. Sperber e W. Deirdre, Relevância. Comunicação e Cognição, Lisboa, Fundação C. Gulbenkian, 2001(brani scelti);

 . M. de Sena, Alusão e zombaria: considerações sobre citações e referências na ficção de Machado de Assis, Rio de Janeiro, Casa de Rui Brabosa, 2003, pp. 45-58 e 59-66.

 . Nunes, “Lexicologia e lexicografia”, in A palavra e a frase, São Paulo, Pontes, 2006, pp.149-165.

Non Frequentanti:

. AA.VV. Ler e reescrever Quincas Borba, a cura di I. Barbieri, Rio de Janeiro, Eduerj, 2003 (brani scelti);

bibliografia ex509
valutazione Verifica in itinere, tesina e esame orale.
obiettivi ex270 Il corso ha come obbiettivo la caratterizzazione del lessico machadiano dell’Ottocento, nella sua variante brasiliana, nel momento in cui si differenzia del canone letterario portoghese. Simultaneamente mira a sviluppare le competenze linguistiche collegate alla costruzione dei complessi sistemi di referenza e inferenza.
risultati ex270 Come risultato pratico lo studente deve saper caratterizzare la lingua machadiana, identificando il lessico popolare, familiare e colto del Dom Casmurro e del Quincas Borba, e deve dominare, dal punto di vista grammaticale e semantico, le costruzioni di referenza e di inferenza in questi testi.
note Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo e sono comunque tenuti a un calendario di incontri con il docente prima dell'esame.
orario e luoghi lezioni
Dal 16 novembre al 17 dicembre martedì e gioved', 8-10, aula I del dip. venerdì, 14-16, aula II Dipt.