Letteratura italiana moderna e contemporanea IV B L-FIL-LET/11 A.A. 2010-2011
Elisabetta  Mondello
integrato no
Ricevimento: I semestre: martedì, ore 10-12, Facoltà, studio D, DSFLL, III piano. II semestre (15 marzo-10 maggio): martedì, ore 8-10, sede Vetrerie Sciarra, studio 212, II piano. Settembre 2011: martedì, ore 8.30-10, Facoltà, studio D, III piano.
avvisi:  dato l'alto numero di iscritti non si danno informazioni per mail.
Oltre il romanzo di genere: giallo, noir e New Italian Epic
cfu ex270   6 cfu ex509   4  
   LT   primo semestre
descrizione ex270 Il modulo è dedicato al fenomeno della narrativa noir italiana degli ultimi quindici anni, ma presuppone una conoscenza della letteratura italiana contemporanea dalla seconda guerra mondiale. Per i conseguimento di 4 CFU lo studente dovrà frequentare le prime 24 ore del modulo da 6 CFU. Durante le lezioni saranno analizzate le modalità con cui un genere minoritario si è trasformato in una tendenza letteraria di grande successo giungendo, in tempi recenti,a rivendicare un ruolo di analisi e denuncia delle contraddizioni e delle zone d'ombra della realtà italiana (De Cataldo, Lucarelli, Carlotto). Le lezioni saranno divise in una parte teorica (giallo, noir, neo noir, New Italian Epic e New realism) e in una di analisi dei testi.
descrizione ex509 Il modulo è dedicato al fenomeno della narrativa noir italiana degli ultimi quindici anni, ma presuppone una conoscenza della letteratura italiana contemporanea dalla seconda guerra mondiale . Per i conseguimento di 4 CFU lo studente dovrà frequentare le prime 24 ore del modulo da 6 CFU. Durante le lezioni saranno analizzate le modalità con cui un genere minoritario si è trasformato in una tendenza letteraria di grande successo giungendo, in tempi recenti,a rivendicare un ruolo di analisi e denuncia delle contraddizioni e delle zone d'ombra della realtà italiana (De Cataldo, Lucarelli, Carlotto). Le lezioni saranno divise in una parte teorica (giallo, noir, neo noir, New Italian Epic e New realism) e in una di analisi dei testi.
bibliografia ex270 A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Einaudi, Torino 2009, pp. 470-577. E.Mondello, Crimini e misfatti. La narrativa noir italiana degli anni Duemila, Roma, Perrone, 2010.
Wu Ming, New Italia Epic. Letteratura, sguardo obliquo,ritorno al futuro, Torino, Einaudi, 2009. 
Lettura di 5 fra i seguenti romanzi: C. Lucarelli, Almost blue, L'ispettore Coliandro: Nikita.Falange armata. Il giorno del lupoL'ottava vibrazione; Giancarlo De Cataldo: Romanzo criminale, Crimini, Nelle mani giuste; Massimo Carlotto: Nord Est, Perdas de Fogu, L'amore del bandito; Margherita Oggero, La collega tatuata, L'amica americana; Grazia Verasani, Quo vadis baby? ; Nicoletta Vallorani, Eva; Niccolò Ammaniti, Io non ho pauraCome Dio comanda, .
bibliografia ex509 A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Einaudi, Torino 2009, pp. 470-577. E.Mondello, Crimini e misfatti. La narrativa noir italiana degli anni Duemila, Roma, Perrone, 2010.
Wu Ming, New Italia Epic. Letteratura, sguardo obliquo,ritorno al futuro, Torino, Einaudi, 2009. 
Lettura di 3 fra i seguenti romanzi: C. Lucarelli, Almost blue, L'ispettore Coliandro: Nikita.Falange armata. Il giorno del lupoL'ottava vibrazione; Giancarlo De Cataldo: Romanzo criminale, Crimini, Nelle mani giuste; Massimo Carlotto: Nord Est, Perdas de Fogu, L'amore del bandito; Margherita Oggero, La collega tatuata, L'amica americana; Grazia Verasani, Quo vadis baby? ; Nicoletta Vallorani, Eva; Niccolò Ammaniti, Io non ho pauraCome Dio comanda .
valutazione Prova finale e valutazione in itinere
obiettivi ex270 Una conoscenza della letteratura di genere italiana degli ultimi decenni e l'acquisizione della capacità di analizzare un testo narrativo contemporaneo.
risultati ex270
note Il programma è completo e non è soggetto a modifiche. Dato l'alto numero di iscritti non saranno fornite informazioni per mail. Le prenotazoni per gli esami devono essere fatte esclusivamente tramite Infosud: gli studenti devono attenersi strettamente alle istruzioni. Gli studenti che vogliono chiedere la tesi di laurea devono contattare la docente entro il mese di maggio del II anno di Corso.
orario e luoghi lezioni
Dal 29 novembre 2010 al gennaio 2011:
lunedì, 8-10, aula V, Facoltà
martedì, 8-10, aula V, Facoltà
mercoledì, 8-10, aula V, Facoltà