Lingua spagnola II L-LIN/07 A.A. 2010-2011
Fernando  Martinez De Carnero Calzada odnanref62@gmail.com
integrato no
Ricevimento: 22/06/11 ore 13 28/06/11 ore 13'30 06/07/11 ore 12 studio n. 17, Dipartimento di Studi Europei e Interculturali
avvisi:  
Lingua spagnola: lessico e fraseologia (M-Z).
cfu ex270   12 cfu ex509   8  
   LT   semestre non specificato
descrizione ex270 Il programma propone una caratterizzazione linguistica dello spagnolo colloquiale. L'obbiettivo è lo studio dei diversi fenomeni lessicali e fraseologici dello spagnolo orale. Gli argomenti si articolano in diversi blocchi didattici: classificazione, comprensione dei problemi di traduzione, acquisizione delle competenze espressive e studio delle strategie nell'ambito dell'insegnamento della lingua. Per superare il corso ci sono tre diverse modalità di lavoro: 1- Studenti che frequentano in aula e che svolgono le attività didattiche integrative proposte all'interno della piattaforma http://www.digilab-learning.uniroma1.it 2- Studenti che frequentano e non svolgono delle attività didattiche integrative. 3- Studenti non frequentanti.
descrizione ex509 Il programma propone una caratterizzazione linguistica dello spagnolo colloquiale. L'obbiettivo è lo studio dei diversi fenomeni lessicali e fraseologici dello spagnolo orale. Gli argomenti si articolano in diversi blocchi didattici: classificazione, comprensione dei problemi di traduzione, acquisizione delle competenze espressive e studio delle strategie nell'ambito dell'insegnamento della lingua. Per superare il corso ci sono tre diverse modalità di lavoro: 1- Studenti che frequentano in aula e che svolgono le attività didattiche integrative proposte all'interno della piattaforma http://www.digilab-learning.uniroma1.it 2- Studenti che frequentano e non svolgono delle attività didattiche integrative. 3- Studenti non frequentanti.
bibliografia ex270

Mª Victoria Romero Gualda, Léxico del español como segunda lengua: aprendizaje y enseñanza, Mardid, Arco/Libros, 2008

Luis Alberto Hernando Cuadrado, El refrán como unidad lingüística del discurso repetido, Madrid, Escolar y Mayo Editores, 2010

Jesús Sánchez Lobato, Blanca Aguirre, Léxico fundamental del español : (situaciones, temas y nociones), Madrid SGEL, 1999




bibliografia ex509 Luis Alberto Hernando Cuadrado, El refrán como unidad lingüística del discurso repetido, Madrid, Escolar y Mayo Editores, 2010
valutazione Prova scritta e attività sulla piattaforma e-learning. Per gli studenti frequentanti che non fanno uso della piattaforma didattica integrativa, ci sarà una prova orale finale. Gli studenti non frequentanti potranno scegliere fra le due modalità, optando per un lavoro basato sulla bibliografia del corso, che avrà come modalità di valutazione una prova orale, oppure realizzando un percorso di formazione integrativa più approfondito e optando per la valutazione basata sulle attività proposte all'interno della piattaforma e sulla prova scritta.
obiettivi ex270 Migliorare la conoscenza sia del livello comunicativo sia dei diversi fenomeni linguistici che riguardano l'espressione colloquiale.
risultati ex270 Verifica scritta e orale a fine corso per i programmi alternativi. Per i frequentanti: lavoro sulla piattaforma e-learning e verifica scritta finale.
note Le attività riguarderanno il numero di ore che corrispondono ai crediti che lo studente dovrà raggiungere. Per i programmi alternativi ci saranno delle indicazioni relative alla bibliografia che si potranno consultare sulla piattaforma e-learning del corso.
orario e luoghi lezioni
Dal 28 febbraio al 4 aprile lunedì ore 14:00-16:00 aula V, Facoltà martedì ore 12:00-14:00 aula V, Facoltà mercoledì ore 14:00-16:00 aula II, Facoltà