Lingua rumena II L-LIN/17 A.A. 2010-2011
Luisa  Valmarin
integrato no
Ricevimento:
avvisi:  
Introduzione alla sintassi della proposizione e del periodo
cfu ex270   12 cfu ex509   8  
   LT   secondo semestre
descrizione ex270 Introduzione alla sintassi della proposizione e del periodo. Il modulo introduce i primi elementi di sintassi, soffermandosi innanzi tutto ad illustrare le differenze terminologiche italiano-rumeno. Nel secondo semestre il modulo avvia lo studio della sintassi del periodo con la descrizione delle prime strutture sintattiche di cui il corso di lettorato fornirà l’attivazione. Le lezioni di lettorato sono destinate alla revisione soprattutto dei pronomi relativi e indefiniti e successivamente all’attivazione delle strutture descritte nel modulo
descrizione ex509 Introduzione alla sintassi della proposizione e del periodo. Il modulo introduce i primi elementi di sintassi, soffermandosi innanzi tutto ad illustrare le differenze terminologiche italiano-rumeno. Nella seconda parte il modulo avvia lo studio della sintassi del periodo. Le lezioni di lettorato sono destinate alla revisione soprattutto dei pronomi relativi e indefiniti e successivamente all’attivazione delle strutture descritte nel modulo
bibliografia ex270
D. BEJAN, Gramatica limbii române, Editura Echinox, Cluj-Napoca, 1997 G.G. NEAMŢU, Elemente de analiză gramaticală, Editura ştiinţifică şi enciclopedică, Bucureşti, 1989 V.NEGRITESCU, D. ARRIGONI, Grammatica romena.Morfologia, sintassi ed esercizi, Ed. Hoepli, Milano, 2009 I. BUNGET, Comunicare in romeno, Ed. Hoepli, Milano, 2010 ovvero, in alternativa, ŞT. POPESCU, Gramatică practică a limbii române, Editura Orizonturi, Bucureşti, 1995 L.POP, Româna cu sau fără profesor, Echinox, Cluj-Napoca, 1997
bibliografia ex509 D. BEJAN, Gramatica limbii române, Editura Echinox, Cluj-Napoca, 1997 G.G. NEAMŢU, Elemente de analiză gramaticală, Editura ştiinţifică şi enciclopedică, Bucureşti, 1989 I. BUNGET, Comunicare in romeno, Ed. Hoepli, Milano, 2010 ovvero, in alternativa,
valutazione scritta propedeutica / orale
obiettivi ex270 Obiettivo del modulo è quello di portare lo studente all’acquisizione di una buona competenza scritta e orale di fronte ad un testo di media difficoltà scritto e orale, su un tema fissato dal docente
risultati ex270 Lo studente sarà portato all' acquisizione tanto di una buona competenza scritta su un tema libero, quanto di una buona competenza orale, così da sostenere una conversazione su un tema libero.
note Gli studenti non frequentanti sono tenuti a periodici colloqui con la prof. Nesu
orario e luoghi lezioni
ottobre - maggio