Sociologia della letteratura II A L-FIL-LET/14 A.A. 2010-2011
Giorgio  Nisini giorgio.nisini@uniroma1.it
integrato no
Ricevimento:
avvisi:  
Elementi di Sociologia della letteratura I. Teorie e questioni metodologiche
cfu ex270   6 cfu ex509   4  
   LT   secondo semestre
descrizione ex270 Il modulo è rivolto agli studenti che non hanno mai sostenuto esami di Sociologia della letteratura. L’obiettivo è quello di fornire la conoscenza base delle principali metodologie d’analisi della disciplina sia ricostruendone il profilo storico sia illustrandone i principali elementi concettuali e teorici.
descrizione ex509 Il modulo è rivolto agli studenti che non hanno mai sostenuto esami di Sociologia della letteratura. L’obiettivo è quello di fornire la conoscenza base delle principali metodologie d’analisi della disciplina sia ricostruendone il profilo storico sia illustrandone i principali elementi concettuali e teorici. Ai fini del conseguimento di 4 CFU, lo studente frequentante dovrà seguire le prime 24 ore di lezione del modulo da 6 CFU.
bibliografia ex270

Frequentanti:
1) G. Pagliano, Profilo di sociologia della letteratura, Carocci, Roma 2004 (nuova ed.)
2) E. Mondello, Crimini e misfatti. La narrativa noir italiana degli anni Duemila, Perrone, Roma 2010

3) Materiale didattico in fotocopia reperibile presso il centro copie Mirafiori (nel sotterraneo della Facoltà accanto all'Ufficio Erasmus)

 

Non frequentanti:

4) Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia richiesta per la preparazione del modulo il seguente volume: G. Turchetta, Critica, letteratura e società, Carocci, Roma, 2004.
bibliografia ex509

Frequentanti:
1) G. Pagliano, Profilo di sociologia della letteratura, Carocci, Roma 2004 (nuova ed.);
2) E. Mondello, Crimini e misfatti. La narrativa noir italiana degli anni Duemila, Perrone, Roma 2010.

 

Non frequentanti:

3) Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia richiesta per la preparazione del modulo il materiale didattico in fotocopia reperibile presso il centro copie Mirafiori (nel sotterraneo della Facoltà accanto all'Ufficio Erasmus).

valutazione Prova orale
obiettivi ex270
risultati ex270
note
orario e luoghi lezioni
Il corso inizierà lunedì 28 febbraio 2011, ore 10-12, aula a Vetri, e proseguirà con i seguenti orari: lunedì ore 10-12 (aula a Vetri); martedì ore 18-20 (aula VI); mercoledì ore 14-16 (aula a Vetri)