Teorie e tecniche dell'attore - L-ART/05 A.A. 2011-2012
Roberto  Ciancarelli roberto.ciancarelli@uniroma1.it
integrato
Ricevimento: Giovedì ore 16.30, stanza 112, I piano, ex vetrerie Siarra. Prenotazione sul sito del DASS
avvisi:  
Teorie e tecniche dell'attore
cfu ex270   6 cfu ex509    
   LT   secondo semestre
descrizione ex270 Il corso si articola in una prima parte dedicata alla ricognizione delle conoscenze relative all'arte dell'attore a partire dal Settecento alla luce della dialettica coesistenza tra teoria e pratica, tra scienza, ideologia e regole del fare. Il corso approfondirà poi gli aspetti relativi alla "scienza dell'azione" così come sono state tramandati dalle esperienze e dalle riflessioni dei maestri della scena del Novecento. In questa prospettiva verranno anche analizzati una serie di materiali video che illustrano le sapienze performative, le convenzioni e i comportamenti scenici nelle tradizioni orientali e in occidente.
descrizione ex509
bibliografia ex270 E. Barba, {La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale}, Bologna, Il Mulino, 2006 [1993] E. Barba, N. Savarese, {L'arte segreta dell'attore. Un dizionario di antropologia teatrale}, Milano, Ubulibri, 2005) F. Ruffini, {Dal lavoro dell'attore al lavoro su di sé}, Roma-Bari, Laterza 2005 1 testo a scelta nel seguente elenco: L. Allegri, {L'arte e il mestiere. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi}, Roma, Carocci, 2005 C. Vicentini, {L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema e televisione}, Venezia, Marsilio, 2007 C. Molinari, {L'attore e la recitazione}, Roma-Bari, Laterza, 2008
bibliografia ex509
valutazione
obiettivi ex270
risultati ex270
note Gli studenti che intendono seguire Tecniche dell'attore (6 cfu - terzo anno) per mutuazione possono frequentare il corso di Teoria e Pedagogia dell'attore. Per sostenere l'esame di Tecniche dell'attore, frequentanti e non frequentanti portano come bibliografia la del programma di Teoria e Pedagogia dell'attore. Dopo aver sostenuto l'esame, potranno verbalizzara con il Prof. Di Palma.
orario e luoghi lezioni