Regolamento per la consegna del Piano di Studi - ex D.M. 509 - a.a. 2010/2011
Modulistica Piani di Studi

Il piano di studi è una dichiarazione ufficiale con cui si comunicano alla facoltà quali sono gli esami che lo studente intende sostenere durante il percorso accademico, in conformità con l’ordinamento didattico del Corso di laurea: SONO CONSIDERATI VALIDI SOLO GLI ESAMI DICHIARATI NEL PIANO DI STUDI. La dichiarazione va sottoposta all’approvazione di un’apposita commissione, composta da docenti del Corso di laurea.

Il piano di studi per la laurea triennale si presenta a partire dal II anno di corso, indipendentemente dal numero di crediti acquisiti nel I anno.
Il piano di studi per la laurea specialistica si presenta al I anno di corso, senza nessuna scadenza ed è possibile modificarlo negli anni successivi secondo i termini della laurea triennale.

IL MODULO PER IL PIANO DI STUDI SI RITIRA PRESSO IL S.Or.T. O SI SCARICA dal sito di facoltà.
VA RICONSEGNATO TASSATIVAMENTE NEL PERIODO CHE VA DAL 25 OTTOBRE 2010 AL 21 GENNAIO 2011.
DOPO QUESTE DATE SI POTRA’ MODIFICARLO SOLO NELL’ANNO ACCADEMICO SUCCESSIVO.

Il piano di studi deve essere consegnato alla Commissione incaricata in duplice copia, entrambe le copie vanno compilate e firmate in originale e riconsegnate al S.Or.T, che deve timbrarle. Una delle due copie rimane allo studente che deve conservarla e averla di riferimento per il suo percorso accademico.
È possibile variare gli esami da sostenere modificando precedentemente il piano di studi, pena il mancato riconoscimento degli esami.

Oltre agli esami da sostenere fuori della Facoltà offerti e previsti dal proprio Corso di Laurea, si possono sostenere cfu di altra Facoltà solo se inseriti nel proprio piano di studi, alla voce “attività a  scelta dello studente”. Gli esami fuori Facoltà si possono sostenere solo in materie non impartite dalla Facoltà di Scienze Umanistiche.


ATTENZIONE
Studenti Laureandi
Gli studenti all’ultimo anno di corso consegneranno il loro ultimo piano utile fra ottobre e dicembre dell’anno accademico di iscrizione ed avranno come prima sessione utile per la laurea la prima sessione dell’anno accademico 2010 – 2011 (FEBBRAIO 2011).

Studenti provenienti da altri Corsi di laurea
Gli studenti già laureati,  in passaggio o trasferimento da altro Ateneo,  Facoltà e/o Corso di Laurea, per compilare correttamente il piano di studio, devono attendere la “Delibera di Convalida” degli esami sostenuti elaborata dalla commissione transizione e passaggi. Possono sostenere esami per il nuovo Corso di Laurea già a partire da Febbraio.

Studenti Erasmus
Gli studenti Erasmus devono consegnare il loro piano di studi al ritorno dal soggiorno all’estero, anche se fuori dai termini di consegna sopra esposti e solo dopo aver avuto la convalida degli esami sostenuti presso la loro sede Erasmus.