Tirocini Formativi e di Orientamento
L'esigenza delle Università, espressa attraverso il Progetto SOUL, è quella di realizzare un sistema informatico integrato che, semplificando le procedure amministrative per la gestione dei tirocini, renda tempestive e fruibili le informazioni necessarie sia al "buon governo" che al monitoraggio del processo. L'obiettivo ultimo è quello di garantire contemporaneamente una efficiente programmazione delle politiche attive del lavoro.

Il sistema SOUL, nel rispetto di quanto stabilito in materia di tirocini dalla legislazione nazionale nonchè dall'autonomia organizzativa e gestionale dei soggetti promotori, ha progettato un gestionale online, che puntando sull’informatizzazione delle procedure (stipula della Convenzione, selezione del tirocinante e stesura del Progetto Formativo) e sul monitoraggio delle stesse, garantisca una funzione di controllo alle Università nell'attivazione di un servizio efficiente ed efficace, offra ai giovani opportunità concrete per confrontarsi con il mondo del lavoro e faciliti le aziende nelle procedure amministrative.

Per le Convenzioni Quadro con l'Ateneo e per le offerte di Tirocinio per la Facoltà di Scienze Umanistiche si veda il sito: www.jobsoul.it o ci si rivolga all'Ufficio Tirocini di Facoltà.

Enti ed Aziende
Gli Enti ed Aziende che vogliono utilizzare il gestionale tirocini devono aver completato la registrazione al portale di SOUL: www.jobsoul.it
Per poter attivare tirocini è necessario stipulare la "Convenzione Quadro per tirocini formativi e di orientamento" con l'Ateneo: con questo documento viene normato il rapporto tra Università ed Ente Accogliente.
L'Ateneo assicura  i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, nonchè per la responsabilità civile presso le compagnie assicurative operanti nel settore.

L'Ente o Azienda si impegna ad accogliere presso le sue strutture un numero di soggetti in tirocinio di formazione ed orientamento, nel rispetto della legislazione vigente (art. 18 L. 196/97 e successive modifiche). Nello specifico la Legge impone che possono essere inseriti contemporaneamente:
• 1 tirocinante per imprese con 1-5 dipendenti a tempo indeterminato;
• 2 tirocinanti per imprese con 6-19 dipendenti a tempo indeterminato;
• un numero non superiore al 10% del numero di dipendenti a tempo indeterminato, quando essi sono oltre 20.


Studenti e Laureati
Per poter candidarsi ad offerte di tirocinio, autocandidarsi o essere contattato dalle aziende, è necessario essere iscritti al portale www.jobsoul.it ed aver pubblicato il proprio CV. 
Il tirocinio in convenzione con l'Università può essere attivato da:
- studenti
- laureandi
- neolaureati fino a 18 mesi dal giorno di conseguimento del titolo
- iscritti a corsi di master o di alta formazione
- dottorandi


Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Ufficio tirocini di Facoltà di Scienze Umanistiche
P.le Aldo Moro 5, ex Facoltà di Lettere, Presidenza di Scienze Umanistiche
Responsabile: Sig.ra Simona Tortora
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
T: 06/49693229,  Fax: 06/49913139 
E-Mail: simona.tortora@uniroma1.it