Immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato

Gli studenti che desiderino immatricolarsi ad un Corso di laurea a numero programmato devono sostenerne la prova di ammissione, seguendo le procedure previste dai singoli bandi pubblicati sul sito d'Ateneo, disponibili presso le Segreterie studenti e presso il CIAO. Per ottenere l’immatricolazione definitiva ai corsi di laurea a numero programmato lo studente che abbia superato la prova e si trovi in posizione utile in graduatoria deve presentare il modulo di pagamento ad una qualsiasi agenzia sul territorio nazionale dell’Istituto cassiere dell’Università (Gruppo Unicredit - Banca).
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.uniroma1.it/studenti/infostud

Immatricolazione ai corsi di laurea con prove di ingresso per la verifica delle conoscenze

Gli studenti che desiderino immatricolarsi ad un corso di studio che prevede una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze devono sostenerne la prova di ammissione, seguendo le procedure previste dai singoli bandi pubblicati sul sito www.uniroma1.it/studenti e disponibili presso le Segreterie studenti e presso il CIAO.
Per ottenere l’immatricolazione definitiva a tali corsi di laurea lo studente, indipendentemente dal fatto che abbia superato la prova o che gli siano stati attribuiti obblighi formativi, deve presentare il modulo di pagamento ad una qualsiasi agenzia sul territorio nazionale dell’Istituto cassiere dell’Università (Gruppo Unicredit - Banca).
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.uniroma1.it/studenti/infostud

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale con verifica dei requisiti e della personale preparazione

L’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale che non prevedono il numero programmato degli accessi è condizionata al possesso dei requisiti curriculari previsti dal Regolamento didattico di ciascun corso di studio ed alla verifica della preparazione personale, che sarà effettuata nei tempi e con le modalità stabilite dalle singole Facoltà. Tutti gli studenti potranno accedere alle informazioni rispetto alle procedure indicate nel sito www.uniroma1.it/studenti e stampando la “domanda di verifica”.
Qualora il Regolamento del corso lo preveda, potranno richiedere la verifica dei requisiti anche gli studenti della Sapienza o provenienti da altri atenei che non abbiano ancora conseguito la laurea. L’esito della valutazione verrà comunicata tramite l’indirizzo e-mail che l’università attribuisce agli studenti e sul sito www.uniroma1.it/studenti. Le procedure da seguire per coloro che risulteranno in possesso dei requisiti curriculari sono indicate sul sito www.uniroma1.it/studenti

L'opzione Part Time  

La modalità di iscrizione a tempo parziale o part-time è riservata agli studenti che non dispongono della piena disponibilità del proprio tempo da dedicare allo studio, pertanto possono concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti variabile fra 20 e 40 crediti invece dei 60 crediti/anno previsti normalmente, onde evitare di andare fuori corso. La richiesta di opzione di tempo parziale può essere effettuata una sola volta.
Lo studente immatricolando che voglia optare per il tempo parziale deve presentare l’apposita domanda da consegnare presso il CIAO, utilizzando il modulo stampato dal sito www.uniroma1.it/studenti, nella sezione “Part-time”.
Lo studente che ottenga l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione delle tasse universitarie, applicata sulla seconda rata nella misura indicata nello schema sopra riportato.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.uniroma1.it/studenti