Tirocinio curriculare e post laurea
Il tirocinio è un periodo di formazione e di orientamento al lavoro, utile per definire il proprio progetto professionale.
Con il tirocinio curriculare e post lauream si possono rafforzare conoscenze e competenze, è un’auto-formazione “on the job” che permetterà di conoscere dall’interno un ambito lavorativo ritenuto attraente dallo studente e dal laureato, ma non conosciuto con l’esperienza diretta. Il tirocinio rappresenta, nell’ambito dei processi di formazione, uno strumento che consente di integrare i processi di apprendimento tradizionali attraverso l’inserimento temporaneo dei giovani all’interno del mondo produttivo. Non è un lavoro, ma si svolge in un ambiente di lavoro ed è da considerarsi, prima di tutto, un investimento personale, per mettersi in gioco in una reale situazione  lavorativa, per rendersi conto da soli delle proprie potenzialità e dei limiti naturalmente presenti in ognuno. E’ un percorso che arricchisce il curriculum e rafforza una prima serie di contatti di tipo professionale.
La Facoltà promuove tirocini formativi e di orientamento al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta degli ambiti lavorativi, avvicinando l’Università al Lavoro.


Ufficio Stage e Tirocini
P.le Aldo Moro 5, ex Facoltà di Lettere, Presidenza di Scienze Umanistiche
Responsabile: Sig.ra Simona Tortora
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
Telefono: 06/49693229,  Fax: 06/49913139 
E-Mail: simona.tortora@uniroma1.it


AVVISO: E' attivo il nuovo gestionale dei Tirocini, è possibile candidarsi on line alle offerte di Tirocinio della Facoltà. Studenti, laureandi e laureati interessati allo svolgimento di tirocini in convenzione possono visionare il nuovo gestionale dei tirocini www.jobsoul.it, registrarsi al portale e quindi candidarsi alle opportunità aperte nell' Area SOUL: Opportunità di Tirocinio

Per le Convenzioni Quadro con l'Ateneo e per le offerte di Tirocinio per la Facoltà di Scienze Umanistiche si veda il sito: www.jobsoul.it o ci si rivolga all'Ufficio Tirocini di Facoltà.

A chi è rivolto un tirocinio?
I tirocini sono rivolti agli studenti universitari e ai neolaureati nei 18 mesi successivi al termine degli studi ed hanno una durata massima di 12 mesi. Il tirocinio può essere definito curriculare per gli studenti e post lauream per i laureati entro i 18 mesi.
I tirocini sono progettati di comune intesa con gli Enti/Aziende ospiti e sono coordinati da due “tutors”, uno aziendale ed uno accademico, responsabili del Progetto formativo e della sua realizzazione.
Le attività svolte nel corso dei tirocini possono avere valore di credito formativo, a tal fine gli studenti devono presentare alle Commissioni dei vari corsi di laurea un’attestazione in ordine alla durata e alla natura delle attività rese.


Riconoscimento CFU per Altre Attività Formative AAF
Terminato il tirocinio è possibile far riconoscere i crediti per le ore di tirocinio svolte (25 ore = 1 CFU) presentando il modulo di valutazione alle Commissioni addette al riconoscimento crediti per “altre attività formative”. Le commissioni sono presenti in ogni Corso di laurea.

Modulistica: CdL in Lingue e Letterature Moderne - in  Mediazione Linguistica e Interculturale
CdLS in Scienze della Traduzione - CdLM in Lingue Moderne, Letterature e Scienze della Traduzione
Tabella riconoscimento CFU - Scadenze
Modulo assegnazione CFU


Opportunità di Tirocinio
Tirocini retribuiti per laureandi e laureati: Progetto START UP
Fondazione CRUI: www.formazionepiu.it